IIPH e il progetto per "Bergamo Brescia capitale della cultura 2023"

Nell’ambito della nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023, IIPH e Mario Negri hanno deciso di offrire il proprio contributo alla narrazione della “città illuminata”.

Il Mario Negri ha una lunga tradizione di studi legati alla salute dell’ambiente, e alla prevenzione dell'effetto negativo degli stessi fattori ambientali sulla salute.

In particolare si dedica a identificare l'esposizione della popolazione alle sostanze chimiche e a valutare il rischio degli effetti di sostanze inquinanti diffuse nell’ambiente.

La consapevolezza della sfida ambientale: come sta il lago d’Iseo?

microplastiche, inquinamento, lago d'iseo

Il contesto e gli obiettivi

L’inquinamento ambientale da plastica ha raggiunto dei livelli inaccettabili. Quantità ingenti di plastica sono nelle nostre acque ed è ormai chiaro che, dopo un lento degrado, oltre ad avere effetti tossici sulla fauna, queste rientrano nel nostro ciclo alimentare. I media stanno già portando la collettività a conoscenza del problema e anche i più piccoli hanno probabilmente sentito parlare delle microplastiche. Questo problema diventa qui lo spunto per iniziare un percorso di collaborazione tra gli allievi della scuola secondaria di I grado e i ricercatori ambientali. Analizzando il rischio di inquinamento da microplastiche nelle acque superficiali «dietro casa loro», si intende aprire una porta di interesse verso lo stato di salute del proprio territorio e di responsabilizzazione sui problemi ambientali in generale. La conoscenza come strumento di sensibilizzazione.

Metodi

L’intervento è rivolto agli insegnanti e agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Iseo (Bs) e della scuola secondaria di primo grado di Predore (Bg) – Istituto Comprensivo Scolastico di Tavernola Bergamasca, sulle due sponde bresciana e bergamasca del lago d’Iseo.

L’intervento viene svolto da un team multidisciplinare costituito dai ricercatori del Mario Negri e dell’Italian Institute For Planetary Health e dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee Bergamo e Brescia. I ricercatori hanno formato i docenti riguardo le problematiche ambientali, le soluzioni da adottare per un Pianeta più sostenibile e le fasi organizzative della ricerca (campionamenti delle microplastiche). Gli insegnanti e i ricercatori hanno poi spiegato agli alunni cosa verrà fatto e perché, per poi accompagnare gli studenti sul lago d’Iseo e raccogliere campioni di acqua da analizzare in sicurezza.

microplastiche, inquinamento, ambiente, lago d'iseo, mario negri, iiph

Ai ragazzi vengono forniti gli strumenti per raccogliere il campione (guanti e una tuta speciale per non contaminarlo). I campionamenti vengono eseguiti in acque superficiali vicinissime alle scuole, riducendo i trasporti a zero, con l’utilizzo di materiali riciclabili. I campionamenti sono compositi: per ogni uscita viene preparato un numero definito di campioni per le analisi.

La conduzione delle analisi sarà documentata e condivisa con insegnanti ed alunni in un momento di restituzione successivo. A conclusione del progetto, i risultati saranno divulgati alla comunità nell’ambito della più ampia manifestazione “Reflections” nella seconda metà del 2023.

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede il coinvolgimento attivo di Fondazione Cariplo insieme a Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana.

Le tre Fondazioni, partner istituzionali dell’iniziativa, hanno individuato attraverso un bando dedicato e un Comitato di valutazione congiunto 92 progetti provenienti dalle comunità di Bergamo e Brescia, sostenuti con un contributo complessivo di 3,5 milioni di euro. Si tratta di un ricco palinsesto di iniziative in grado di favorire la partecipazione dei cittadini, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità di fruizione culturale e agli abitanti delle aree del territorio più marginali e geograficamente più distanti dai due comuni capoluogo.

Di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 interessa, più di quello che accade, ciò che resta. Per questo le Fondazioni di comunità non sono ‘sponsor’ di eventi o progetti, ma agiscono in alleanza con le istituzioni locali e del Terzo settore per promuovere – attraverso il metodo della co-progettazione – crescita culturale e sociale, benessere, sviluppo sostenibile e duraturo per le comunità, di cui sono un solido riferimento.