COMUNICATI STAMPA

Hugh Malim: nuovo presidente dell’Italian Institute for Planetary Health (IIPH)

Milano, 17 gennaio 2023 – L’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, fondatori del consorzio Italian Institute for Planetary Health (IIPH), annunciano la nomina del nuovo presidente Hugh Malim che succede al presidente uscente Carlo Salvadori.

Hugh Malim porta nel CDA dell’IIPH una lunga e consolidata esperienza maturata nell’ambito dell'economia e della finanza, dove ha ricoperto ruoli di altissimo livello. Dal 2016 è Presidente di Davis & Morgan, uno dei maggiori player indipendenti nel mercato dei Non Performing Loans italiani e dal 1992 per oltre 20 anni è stato Country Manager e legale rappresentante per l’Italia di Barclays Bank.

Classe 1944, inglese di nascita, ma da oltre trent'anni lavora in Italia e con orgoglio nel 2004 è stato nominato "Commendatore della Repubblica Italiana". È stato, inoltre, un ufficiale e pilota dell’aviazione della Royal Navy, è Cavaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta e Consigliere Onorario della Camera di Commercio Inglese in Italia.

Sono onorato – commenta Hugh Malim - di ricoprire questo incarico e sarà mia cura dare il massimo supporto all’Istituto per promuovere la ricerca scientifica in Italia e all’estero. La missione dell’Istituto mi sta molto a cuore e credo che in questo momento più che mai attenzione, rispetto e cura per la salute del pianeta siano una priorità che riguarda non solo la scienza ma anche e soprattutto ciascuno di noi”.

L’Italian Institute for Planetary Health – IIPH, dal 2019 porta avanti progetti di ricerca e iniziative volte a indagare il rapporto tra salubrità e sostenibilità dell’alimentazione e gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute dell’uomo e dell’ambiente con l’obiettivo di diventare un centro di riferimento nazionale e internazionale nell’ambito della Salute Planetaria per la ricerca e la formazione. In questa cornice, gli ultimi studi pubblicati riguardano l’impatto dei cambiamenti climatici sulla popolazione e l’effetto benefico del consumo di pesce in scatola sull’insorgenza del tumore del colon retto. Dal 2022 il consorzio è entrato a far parte della Planetary Health Alliance.

L’arrivo di Hugh Malim nel CDA – sottolineano Giuseppe Remuzzi e Walter Ricciardi – vicepresidenti di IPPH e rispettivamente direttore del Mario Negri e ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica – segna un traguardo importante per lo sviluppo futuro di IIPH. Hugh Malim è senza dubbio un professionista che per cultura, esperienza e mentalità rappresenta al meglio lo spirito di internazionalità e di apertura all’Europa e al mondo che definiscono l’approccio del consorzio. Il nostro ringraziamento va, infine, a Carlo Salvadori che ha avuto un ruolo cruciale nell’avvio di questo ambizioso progetto”. 

Contatti Ufficio Stampa

Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS

Daniela Abbatantuono

Mobile 339 60 83 953

Email: daniela.abbatantuono@marionegri.it

 

Università Cattolica del Sacro Cuore

Nicola Cerbino

Mobile 335 71 25 703

Email nicola.cerbino@unicatt.it