"Planetary Health and AMR” e "Accelerare la sanità digitale”, due incontri autunnali per IIPH

News

"Planetary Health and AMR” e "Accelerare la sanità digitale”, due incontri autunnali per IIPH

Questo autunno è stato ricco di opportunità, che hanno permesso all’IIPH di consolidare la sua importanza sul territorio nazionale e di accrescere il suo rilievo accademico istituzionale.

A Roma presso l'Ara Pacis Conference Room, il 18 ottobre scorso, si è tenuto l'incontro di rilievo internazionale "Planetary Health and AMR: Developing a new strategy to address global health change".

L'evento, patrocinato da The European House – Ambrosetti, ha visto la partecipazione del Prof. Walter Ricciardi in qualità di vicepresidente di IIPH e di presidente della World Federation of Public Health Associations ed è stato aperto dall'intervento in videoconferenza di Sam Myers, direttore della Planetary Health Alliance (PHA) e principale ricercatore sulla salute planetaria nel dipartimento di salute ambientale all’Università di Harvard.

Quest'occasione di divulgazione ha permesso di porre le basi per una solida collaborazione tra IIPH e l'associazione fondata da Myers, il quale nel suo intervento ha evidenziato i concetti fondamentali alla base della planetary health e gli intenti di PHA, oltre alla sua rilevanza in ambito internazionale.

In continuità con l’agenda e in promozione della planetary health e il legame di questa con la one health, l'11 novembre scorso il Prof. Walter Ricciardi è stato ospite dell'evento "Accelerare la sanità digitale", tenutosi a Roma presso Palazzo Colonna, Galleria del Cardinale, promosso da Dedalus in collaborazione con The G20 Health and Development partnership.

Durante l'incontro il Prof. Ricciardi è intervenuto nel secondo panel moderato da Adnkronos, dal titolo  “One Health, approccio multidisciplinare fondamentale per affrontare le minacce alla salute nell’interfaccia animale, umana e ambientale” al quale hanno partecipato anche il Prof. Mario Plebani, Presidente della Federazione Europea di Medicina di Laboratorio,  Nicoletta Luppi di Farmindustria, Francesca De Maio, responsabile progetti e azioni in materia della sostenibilità ambientale e salute all’Ispra, e l’On. Angela Ianaro della Commissione affari sociali e intergruppo parlamentare Innovazione della Camera dei Deputati.

Quest’occasione ha permesso di creare un’arena di confronto tra il mondo istituzionale, accademico e industriale, sui temi della sostenibilità in senso ampio e la necessità di digitalizzazione.

Il Prof. Ricciardi ha evidenziato come la digitalizzazione sia uno degli step imprescindibili per approcci come la one health e la planetary health, poiché la sostenibilità passa anche dalla semplificazione. La facilità nell’elaborazione di dati e nell’attuazione garantisce non soltanto una grande versatilità, ed efficienza, ma è essa che permetterà di risparmiare risorse e quindi di portare la sanità pubblica nella direzione di un sistema integrato e sostenibile.

Mattia Di Russo - Università Cattolica del Sacro Cuore