Intervento sull’IIPH del Prof. Ricciardi al programma radiofonico “Il mondo alla radio” di Radio Vaticana
In vista della Giornata della Terra 2021, il 15 aprile scorso il Vice Presidente dell’Italian Institute for Planetary Health, Walter Ricciardi, è stato ospite del programma radiofonico “Il mondo alla radio” di Radio Vaticana, per parlare delle attività e della visione dell’Istituto.
Intervistato da Giuliano Giulianini, il Prof. Ricciardi ha spiegato come, grazie alla condivisione di obiettivi tra professionisti di due ambiti molto diversi, quali la Ricerca Farmacologica e la Sanità Pubblica, l’Istituto stia realizzando molte ricerche e progetti innovativi nel campo della sostenibilità ambientale e alimentare.
In particolare, uno dei punti cardine su cui Ricciardi si è soffermato è l’importanza sostanziale dell’educazione al comportamento alimentare nel miglioramento della salute delle popolazioni e dell’intero pianeta e la necessità che essa sia supportata da misure legislative ad hoc e politiche di incentivazione delle fasce più povere della popolazione. In quest’ottica, cruciale è il rapporto tra politica e scienza: Ricciardi ha chiamato i ricercatori a scendere in campo con risoluzione e chiarezza per collaborare con gli organi governativi, aiutandoli a interpretare l’evidenza scientifica per porla a fondamento delle decisioni in ambito di salute e ambiente.
L’intervista in versione integrale è disponibile al seguente link a partire dal minuto 8’32’’:
La storia di un medico in prima linea contro il Covid - 15.04.2021 - Vatican News
Lorenza Nachira - Università Cattolica