Cambiamento climatico: associazioni mediche americane stimano impatti per 820 miliardi di dollari.

News

Cambiamento climatico: associazioni mediche americane stimano impatti per 820 miliardi di dollari.

Il rapido e potenzialmente irreversibile cambiamento climatico rappresenta una minaccia diretta per la salute planetaria, intesa come la salute delle popolazioni umane e lo stato dei sistemi naturali da cui dipende. Ad oggi, l’Emergency Response Framework (‎ERF)‎ dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive il cambiamento climatico come un "fattore di rischio" che può innescare emergenze sanitarie piuttosto che un'emergenza a sé stante. Diversi esperti a livello mondiale ritengono invece che l'OMS debba dichiarare il cambiamento climatico un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale: si tratta infatti, di un evento totalizzante che, secondo la valutazione quantitativa del rischio dell'OMS, causerà ulteriori 250.000 morti ogni anno tra il 2030 e il 2050.

Secondo un articolo del Grist, il cambiamento climatico ha un grande impatto sulla salute pubblica in termini di aumento delle patologie ad esso connesse. Renee Salas, un medico del Massachusetts General Hospital, nel suo pronto soccorso a Boston, sperimenta le conseguenze del surriscaldamento sulla salute: il calore estremo, l'inquinamento atmosferico, le malattie trasmesse da vettori e l’allungamento delle stagioni delle allergie stanno avendo delle ripercussioni importanti sulla salute dei suoi pazienti, minacciando il suo lavoro di proteggerli e mantenerli in buona salute.  

I cambiamenti climatici portano come fardello un costo importante per la società non solo in termini di salute ma anche di danni economici, tra i quali anche costi sanitari e riduzione della produttività della forza lavoro.  

Un nuovo rapporto “I costi dell'inattività: il peso economico dei combustibili fossili e il cambiamento climatico sulla salute negli Stati Uniti”, pubblicato dal Natural Resources Defense Council (NRDC), The Medical Society Consortium on climate and health, e il Wisconsin Health Professionals for Climate Action, evidenzia che i costi sanitari dell'inquinamento atmosferico e del cambiamento climatico già superano di gran lunga 800 miliardi di dollari all'anno e si prevede diventino ancora più costosi negli anni a venire senza una risposta sociale più forte per affrontare questa crisi. Molto probabilmente, questa somma sottostima ampiamente i reali costi totali a causa della limitata disponibilità di dati sulla salute. Questi ingenti e crescenti costi finanziari, nonché i principali danni per la salute derivanti dall'inquinamento atmosferico e dal cambiamento climatico, spesso sono trascurati. Ora è il momento di riconoscere quanto questi problemi ci stanno costando.

I costi di salute includono la morte prematura, l'assistenza medica per la salute fisica e mentale dopo un disastro naturale importante, la perdita di produttività dovuta alle malattie legate ai cambiamenti climatici e il prezzo dei relativi farmaci prescritti.

Aggregando i costi della sanità pubblica legati al clima, la relazione dimostra che moltissimi problemi medici causati dal cambiamento climatico stanno già gravando sui contribuenti. I ricercatori stimano che tali costi continueranno ad aumentare con l'accelerazione del cambiamento climatico. Vijay Limaye, scienziato della salute ambientale presso l'NRDC e co-autore del rapporto, ha affermato che “questi impatti sono qui e ora” e “non sono solo una minaccia lontana”.

Tuttavia, gli autori evidenziano che stimare il prezzo esatto delle malattie dovute al cambiamento climatico è alquanto complesso.

Vi è inoltre una disproporzione nel modo in cui questi costi gravano sulle persone: infatti le popolazioni su cui gravano questi costi sono in particolare comunità a basso reddito, minoranze etniche e persone anziane.

In merito a ciò, Donald De Alwis, analista di ricerca e co-autore del rapporto, ha espresso che “La nostra inattività è particolarmente devastante per le comunità vulnerabili, ma tutti sono colpiti in qualche modo da tali danni alla salute e/o costi”.

È necessaria un'attenzione e delle azioni urgenti per affrontare i gravi danni legati al cambiamento climatico ed è importante riconoscere che la nostra salute è intrinsecamente legata alla salute del pianeta. Far fronte al cambiamento climatico, oltre ad essere obbligatorio per migliorare la salute, permette di risparmiare, in un contesto di vincoli monetari, risorse finanziarie che potrebbero essere allocate in altri ambiti e per altre attività, per migliorare lo stato di salute e non solo di tutte le popolazioni a livello globale.

Fonte: https://grist.org/health/doctors-put-a-price-tag-on-the-annual-health-impacts-of-climate-change-its-820-billion/

Martina Sapienza e Mario Cesare Nurchis - Università Cattolica del Sacro Cuore