Planetary Health Annual Meeting and Festival – 25-30 aprile 2021
Dal 25 al 30 aprile2021 per la prima volta si terrà la “Settimana della Salute Planetaria” per proseguire sullo slancio globale avviato durante la Earth Week e mettere in luce l’impatto sulla salute del cambiamento ambientale sensibilizzando quanti più possibile.
Questo è il concetto da cui sono partiti gli ideatori della quarta riunione annuale sulla Salute Planetaria (Planetary Health Annual Meeting - PHAM), organizzata dalla Planetary Health Alliance in collaborazione con l’Università di San Paolo in Brasile.
La Planetary Health Alliance è un consorzio di oltre 240 università, organizzazioni non governative, istituti di ricerca ed enti governativi di tutto il mondo impegnati a comprendere e affrontare i cambiamenti ambientali globali e le loro ripercussioni sulla salute umana ed animale. Nata con il supporto della Fondazione Rockefeller nel 2016, la Planetary Health Alliance (PHA) è stata fin da subito parte integrante della rapida crescita del concetto di Salute Planetaria attraverso il suo impegno nel far progredire la ricerca, l'istruzione e la politica nel campo della salute planetaria.
Promuovere e stimolare l’interazione di diverse scienze e professionisti, storie, soluzioni e comunità nel campo della Salute Planetaria verso la Grande Transizione, un cambiamento olistico del modo in cui gli esseri umani interagiscono tra di loro e con la Natura, questa la mission su cui si fonda l’Alleanza per la Salute Planetaria.
La tematica centrale del 4th Planetary Health Annual Meeting sarà la “Salute Planetaria per tutti: costruire i ponti per raggiungere la Grande Transizione”. Infatti tutte le “voci” devono essere ascoltate per garantire che il pianeta, i suoi sistemi naturali e le forme di vita prosperino per le generazioni a venire. Tutti hanno un ruolo nel campo della Salute Planetaria e possono contribuire nella ricerca delle soluzioni.
Per queste ragioni, ciascuna giornata della settimana toccherà argomenti diversi da differenti prospettive tra cui: i valori di salute planetaria collettiva, la conoscenza e le tecnologie a nostra disposizione, le soluzioni da implementare per affrontare i cambiamenti, la costruzione di soluzioni sistemiche attraverso l'economia, la governance e la società civile. Il Festival, che si terrà virtualmente, sarà aperto a chiunque volesse partecipare gratuitamente e raccoglierà i preziosi contributi di migliaia di scienziati, responsabili politici, educatori, settori privati, artisti e molti altri da tutto il mondo.
Questo è il link per la registrazione: https://www.planetaryhealthannualmeeting.com
Articolo scritto da: Carolina Castagna, specializzanda UCSC e membro del gruppo di lavoro di IIPH.
Online
25-30 Aprile 2021
https://www.planetaryhealthannualmeeting.com