ITALIAN INSTITUTE FOR PLANETARY HEALTH (IIPH)

Eventi

ITALIAN INSTITUTE FOR PLANETARY HEALTH (IIPH)

L’Italian Institute for Planetary Health (IIPH) ha organizzato presso la sede dell’Istituto Mario Negri un incontro tra ricercatori esterni specializzati sul tema dell’alimentazione e i ricercatori interni all’istituto per discutere insieme sui concetti più importanti ed interessanti da sviluppare in collaborazione.

Nel corso dell’incontro si è assistito a diverse presentazioni da parte di ricercatori dal mondo accademico e quello istituzionale, che hanno illustrato la propria attività di ricerca e proposto possibili progetti che potrebbero essere in linea con quelli supportati dall’istituto.

Tutte le presentazioni si sono sviluppate sul tema centrale dell’alimentazione, correlata sia alla salute dell’individuo ma anche alla salvaguardia dell’ambiente.

È stata sottolineata innanzitutto l’importanza di una dieta equilibrata per il benessere dell’individuo e per la prevenzione di malattie croniche, quali diabete ed obesità. In particolare è stato presentato un nuovo approccio definito nutrizione personalizzata, che nasce proprio con l’obiettivo di dare una risposta al perché le diete producono effetti diversi a seconda degli individui. La nutrizione personalizzata consente di individuare i fabbisogni nutrizionali personalizzati mediante un approccio diagnostico innovativo che comprende la valutazione del fenotipo e del genotipo della persona e per la conseguente elaborazione di strategie dietetiche nella gestione di condizioni fisiologiche o patologiche particolari.

Contemporaneamente è stato sviluppato un interesse sempre maggiore nei confronti della sostenibilità ambientale dell’alimentazione stessa. È stata sottolineata l’importanza di una dieta sostenibile, che abbia un sempre minore impatto ambientale e che contribuisca alla sicurezza alimentare e nutrizionale. In particolare, le diete devono essere rispettose della biodiversità e degli ecosistemi, oltre che accessibili ed economicamente eque e convenienti.

Diversi ricercatori si focalizzano poi sul ruolo degli inquinanti, come contaminanti alimentari, ambientali, pesticidi, che possono causare effetti avversi per la salute e contribuire alla patogenesi di malattie metaboliche, specialmente nei soggetti più vulnerabili.

Ad accogliere i partecipanti sono presenti la Dr.ssa Carlotta Franchi e il Dr. Alessandro Nobili dell’Unità di Ricerca Farmaco-epidemiologica nell’Anziano dell’Istituto Mario Negri, entrambi coordinatori scientifici di IIPH, insieme all’amministratore delegato di IIPH, il dr. Angelo del Favero.

Dove

Aula Alessandro e Noemi Guasti - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Via Mario Negri 2 - Milano

Quando

Lunedì 20 Gennaio 2020

Partecipa

GALLERIA FOTO E VIDEO
No items found.
No items found.